Giorno 11 – La Toscana in mezzo all’oceano

sdrAd Adelaide stavolta c’è qualcuno ad aspettarmi: all’alba delle 6 di mattina Nicole e Derek, una coppia di simpaticissimi giramondo conosciuti a Granada durante un aperitivo di Couchsurfing organizzato da un trasfertista bulgaro, vengono a prendermi in stazione. Mi ospiteranno a casa loro con i due figli e mi faranno vivere per una giornata come una vera Aussie del Sud. Dopo una sgambata di 3 ore in città, tra i Royal Botanic Gardens – dove vedo i miei primi pipistrelli appollaiati su un albero – e i parchi di Adelaide, una cittadina residenziale tranquilla e di superfici molto estese, colazione con uova e bacon e si tira su la macchina e si parte per la McLaren Vale per degustare vini. A una 40ina di km a sud di Adelaide, la McLaren Vale, annoverata tra le “Great Wine Capitals of the world”, è famosa soprattutto per i vini rossi derivati dallo Shiraz, ma vengono coltivati anche Cabernet Sauvignon e Chardonnay.

Il panorama è assolutamente assurdo: identico alla Toscana, con un’estensione di superficie all’ennesima potenza. Ci fermiamo in due proprietà diverse, la prima, AlphaBox and Dice, è un’azienda simpatica e giovane che si propone di creare un vero e proprio “alfabeto del vino” (ad ogni lettera dell’alfabeto corrisponde un vino) , il secondo è il famoso Cube di d’Harenberg, un edificio a forma di cubo, puzzle bianco e verde in mezzo ai vigneti ideato e costruito da Chester Osborne (l’idea è riflettere la complessità delle sfaccettature dell’esperienza enologica), che oltre alla degustazione propone su 5 diversi piani esperienze sensoriali diverse e installazioni multimediali psichedeliche a raccontare la storia della tenuta. I vini – soprattutto quelli di AlphaBox – sono davvero di qualità e non sfigurerebbero nemmeno in Italia.dav

Il ritorno ad Adelaide è un lungo immenso tramonto sull’oceano: nomi di Noarlunga Beach, Seacliff, Brighton, fino ad arrivare in città da Goody per una birretta e un hamburger. A nanna presto, domani la sveglia è alle 5 per prendere Uber, bus e traghetto per Kangaroo Island…

Lascia un commento